diventa proprietario
del tuo supermercato
nasce a torino, Il primo emporio di comunità.
Supermercato sociale
Il progetto
Home – Open Market è prima di tutto una comunità che sperimenta un nuovo modello economico e sociale, basato sulla collaborazione e la solidarietà tra le persone, sul rispetto dell’ambiente e sul supporto alle produzioni sostenibili del territorio.
Open Market è una cooperativa commerciale autogestita. Un supermercato a tutti gli effetti, dove il socio sottoscrittore diventa contemporaneamente proprietario, lavoratore e cliente. In questo modo si riesce a risparmiare fino al 65% dei costi del personale.
Home sperimenta un nuovo modello di consumo consapevole che prevede la giusta remunerazione del lavoro dei produttori e la valorizzazione delle produzioni locali prediligendo i piccoli e medi produttori a scapito delle multinazionali.
Attorno all’emporio nasceranno spazi d’incontro, eventi, attività culturali e formative in cui si potranno praticare nuove forme di socialità, fondate sullo scambio di saperi e sul mutuo aiuto.

Proprietario, Lavoratore e Cliente
Un supermercato a tutti gli effetti, dove il socio sottoscrittore diventa contemporaneamente proprietario, lavoratore e cliente. In questo modo si riesce a risparmiare fino al 65% dei costi del personale.

1

Diventare socio proprietario
Per diventare soci basta sottoscrivere una tantum la propria quota sociale e impegnarsi attivamente nella cooperativa. Solo in questo modo puoi accedere a tutti i vantaggi.
2

3h/mese di lavoro
Tutti i soci si impegnano a prestare circa 3 ore al mese del loro tempo in modo gratuito, per svolgere una delle tante attività che concorrono a far funzionare la cooperativa.
3

Fare la spesa da cliente
Cibo genuino, cibo di qualità, cibo sano e nutriente. Filiera corta con un basso impatto ambientale e con un’equa attribuzione del valore alla merce. Prodotti con packaging sostenibile e con l’attenzione rivolta ai produttori che non usano OGM e/o pesticidi ma che fanno uso di prodotti naturali che innalzano le difese naturali delle piante e in generale no prodotti chimici.
4

Vantaggi
Il costo del personale, sostituito dalla forza lavoro di noi tutti e dalla scelta della filiera corta, permette di avere prezzi equi sul prodotto finale.
Inserire un titolo
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
Ringraziamenti
Ringraziamo l’associazione Riprendiamoci il Pianeta che sostiene il nostro progetto e che ha finanziato l’avvio dell’attività donandoci tremila euro. L’associazione Riprendiamoci il Pianeta crede che HOME potrà diventare un punto di luce e che il suo modello di vita...
Entrata di emergenza a Bologna il 6-7 maggio 2023
Il 6 e 7 maggio di quest’anno a Bologna c’è stato il primo incontro nazionale delle cooperative di consumo autogestite (food coop). Due giorni per riflettere sull’attuale situazione economica e sociale, parlare di economia solidale e trasformativa, condividere luoghi...
Differenza tra cooperativa di consumo autogestita e supermercato
La cooperativa di consumo autogestita non ha finalità di lucro e mira al bene comune della comunità che lo sostiene. Grazie alla sua organizzazione interna e al rapporto diretto con i produttori, che sostiene con patti di collaborazione, offre ai soci la possibilità...
Hello world!
Welcome to WordPress. This is your first post. Edit or delete it, then start writing!
Vuoi diventare socio proprietario?
Per entrare a far parte di Home, basta compilare il form qua a fianco, un nostro inaricato ti contatterà al più presto, oppure puoi telefonare al numero 333 8528705.
Sei un produttore locale?
Se vuoi entrare a far parte della nostra rete di fornitori garantiti, invia una email compilando questo form, oppure puoi telefonare al numero 334 9946480

Il primo emporio di comunità a Torino